Carpi sbatte su Volarevic e sul muro alto atesino: sarà Fasano vs Bolzano la finale

Una serata da dimenticare per la Terraquilia Handball Carpi che crolla sotto i colpi della “corazzata” Bolzano e cede il passo agli altoatesini che raggiungono la Junior Fasano in finale.

Inizio di gara immediatamente a favore dei vice campioni d’Italia che piazzano il primo break sul 3-0. L’approccio alla gara di Carpi è pessimo e solamente Jurina riesce a tenere in partita i suoi che ne approfittano per rientrare sin sul 4-2. La Terraquilia cala immediatamente d’intensità e Bolzano ne approfitta per piazzare un terrificante break di 4-0 permesso anche da grandi parate dell’estremo difensore Mate Volarevic. La reazione degli emiliani si materializza con le reti di Bosnjak e Venturi che ricuciono sino al -2 sul 10-8. E’ un illusione che si dissolve in fretta a causa dell’allungo decisivo di Bolzano che chiude la prima frazione sul 14-9.

Nella ripresa ci si attende la reazione di Carpi che invece paga nuovamente la panchina corta e la scarsa forma fisica finendo per perdere definitivamente il contatto con l’avversario. Bolzano guadagna, grazie alle numerose parate di Volarevic ed a precise seconde fasi, un notevole vantaggio toccando il +10 al 45′ sotto i colpi di uno scatenato Dapiran. Il finale serve solamente ad allargare il parziale sino al 32-21 finale ed a bagnare l’esordio in Coppa Italia del giovane Cristian Cuzzi. Brutta battuta d’arresto per Carpi che domani contro il Conversano potrà giocare, nella finalina 3-4 posto, per lenire la delusione di una prestazione negativa che stoppa ancora una volta al penultimo atto della Coppa Italia la compagine emiliana.

In finale va Bolzano che domani, in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), affronterà la Junior Fasano nella riedizione della finale dello scorso anno.

Per Carpi ora la testa va alla semifinale d’andata, prevista al “Pala Vallauri” sabato 6 Maggio, contro Bolzano.

TABELLINO

Loacker-Volksbank Bozen – Terraquilia Carpi 31-21 (p.t. 14-9)
Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Moretti 3, Sonnerer 3, Riccardi 1, Dapiran 9, Waldner 1, Kammerer, Stricker 2, Oberkofler, Sporcic 3, Mbaye, Gaeta 3, Innerebner 1, Turkovic 5. All: Alessandro Fusina
Terraquilia Carpi: Jurina, De Giovanni, Beltrami 1, Bosnjak 9, Guariso, Cuzzi, D’Angelo, Giannetta 2, Leonesi, Malagola, Pivetta 4, Polito 2, Vaccaro, Venturi 3. All: Sasa Ilic
Arbitri: Simone – Monitillo